A stretto contatto con le aziende

InnoPark ricerca costantemente il contatto con aziende e organizzazioni, offrendo loro programmi specifici appositamente predisposti.

Il lavoro a progetto costituisce un importante settore dell’offerta di InnoPark. Esso contribuisce ad approfondire le conoscenze nella gestione di progetti e costituisce per i partecipanti al programma la possibilità di dimostrare una capacità effettiva durante la ricerca dell’impiego. InnoPark considera a tal fine non solo le idee progettuali proposte da chi cerca un impiego, ma anche i progetti presentati da aziende esterne. In seno al programma di InnoPark vengono definite una sede progettuale e una gamma di moduli di formazione continua affiancati da progetti di change management condotti da coach esperti.

Molte idee innovative falliscono spesso a causa di insufficienti capacità in fase di attuazione. InnoPark offre un ampio e flessibile pool di competenze per la realizzazione di queste idee progettuali.

Nell’ambito dell’analisi di una situazione, vengono rilevate le problematiche esistenti e definiti incarichi strutturati sulla base di chiare direttive in merito a obiettivi e procedure auspicate. Ne deriva un progetto che viene in seguito affrontato in base alle regole del project management.

In stretta collaborazione con le aziende, i collaboratori qualificati elaborano soluzioni che InnoPark provvede a rendere disponibili. Il committente dell’incarico ha la possibilità di affiancare il team di progetto e influenzare lo svolgimento del lavoro, assicurandosi così l’elaborazione di una soluzione ottimale per l’impresa.

Una volta elaborata una proposta di soluzione, l’azienda può avviarne l’attuazione. Idealmente, la soluzione viene attuata dalle medesime persone che hanno partecipato all’elaborazione delle proposte. L’azienda si avvantaggia così evitando i costi relativi all’avviamento al lavoro e assicurandosi l’immediata produttività del personale appena impiegato.