La crisi dovuta al COVID-19 sta scuotendo l'economia. Il lavoro a orario ridotto è all'ordine del giorno. Ma sempre più aziende stanno licenziando i propri dipendenti. Ed è proprio qui che entra in gioco InnoPark SA: Sostiene le persone in cerca di impiego nel loro rientro nel mondo del lavoro. Attualmente in modo interamente digitale.
La disoccupazione non si ferma nemmeno davanti a professionisti altamente qualificati. Da oltre 15 anni InnoPark Svizzera SA, in stretta collaborazione con la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e circa 20 Cantoni, sostiene le persone senza occupazione nel proprio reinserimento nel mercato del lavoro promuovendo le loro competenze professionali e sociali mediante coaching individuale, lavoro a progetto e formazione continua.
In otto sedi InnoPark in Svizzera, circa 800 persone all'anno si preparano al mercato del lavoro. E con grande successo: oltre il 70 per cento dei partecipanti che ha frequentato il programma trova un impiego.
Nuove sfide
Tuttavia, la crisi attuale pone anche InnoPark Svizzera SA di fronte a sfide completamente nuove. "I centri regionali di collocamento (URC ) che ci assegnano le persone in cerca di lavoro stanno attualmente raggiungendo i loro limiti", spiega l'amministratrice delegata Lioudmila Thalmann. "In pochi giorni abbiamo quindi creato un programma completamente digitale, che mettiamo a disposizione non solo di professionisti altamente qualificati, ma di tutti coloro che cercano lavoro.” Perché Thalmann è convinta che i programmi d'impulso InnoPark siano più importanti che mai, soprattutto in questi tempi difficili.”
L’amministratrice delegata è molto fiduciosa nell’affermare che «Il momento è ideale per lavorare sulle competenze che il mercato del lavoro del futuro richiede.» E' certa che, una volta ripristinata la normalità, si cercheranno rapidamente degli specialisti per rimettere l'economia in carreggiata. Il consiglio di Thalmann a tutti coloro che sono colpiti dalla disoccupazione: "Non perdete il coraggio, mostrate flessibilità e impegnatevi anche in settori diversi che necessitano di sostegno. Questo aggiungerà valore al vostro curriculum".
Centro di competenza per la ricerca d‘impiego
Negli ultimi anni InnoPark Svizzera SA è diventata un centro di competenza per persone altamente qualificate in cerca di lavoro. Gran parte delle persone che si avvalgono del supporto dell'azienda ha tra i 40 e i 65 anni e spesso è senza impiego da molto tempo.
L'azienda svizzera con sede a Zurigo e uffici regionali nella Svizzera tedesca (Zurigo, Zugo, Olten, San Gallo), nella Svizzera francese (Yverdon-les-Bains, Friburgo, Ginevra) e nella Svizzera italiana (Manno) è stata fondata nel 2006. Impiega circa 40 dipendenti e 55 formatori e coach esterni. Il risultato d'esercizio ammonta a circa 7,5 milioni di franchi.
Con oltre 250 certificazioni all'anno, InnoPark è uno dei maggiori fornitori di corsi IPMA (International Project Management Association). Il tasso di successo è superiore al 90 per cento.
www.innopark.ch